Basi legali

Legislazione internazionale

Anche a livello internazionale diversi accordi affrontano la questione della violenza domestica. Nel foglio informativo n. 24 dell’UFU sono esposti i trattati internazionali rilevanti sui diritti umani. Maggiori informazioni sul tema dei diritti umani possono essere consultate presso la piattaforma informativa humanrights.ch.

Di seguito vengono brevemente illustrate tre importanti convenzioni internazionali

La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) è entrata in vigore il 1. aprile 2018. Tale Convenzione è un ampio strumento a livello europeo che mira a combattere la violenza domestica attraverso la prevenzione, la protezione delle vittime e il perseguimento penale.

 

La Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (Convenzione europea per i diritti umani, CEDU, RS 0.101) non prevede esplicite disposizioni sulla violenza domestica. Tuttavia la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU o Corte EDU) raccoglie i casi più importanti in ambito dei violenza domestica nel bollettino informativo sulla giurisprudenza della Corte (cf. Scheda informativa CEDU).

 

La Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (Convention on the Elimination of All Form of Discrimination Agains Women, CEDW, RS 0.108) non contiene norme di protezione contro la violenza. Tuttavia, il Comitato CEDAW indica, nella sua Raccomandazione generale n. 19 (disponibile in inglese o francese), che la violenza sulle donne costituisce una discriminazione proibita.